giovedì, 11 Agosto, 2022
No menu items!
Home Eventi Aspettando il Natale, Creatività in centro sabato 11 dicembre. In regia il...

Aspettando il Natale, Creatività in centro sabato 11 dicembre. In regia il gruppo Giovani Pensionati Settimesi

E’ operativo da un anno, ma avrà modo di farsi conoscere ad un pubblico più ampio sabato 11 dicembre, il gruppo Giovani Pensionati Settimesi (Gps). Il sodalizio è promotore dell’evento Aspettando il Natale – Creatività in centro; dalle ore 14.00, artigiani e hobbisti del paese presenteranno le loro creazioni ed idee regalo in vista delle feste natalizie, in Piazza Statuto e lungo Via Marconi.

«Non si tratta di un tradizionale mercatino – spiega Carmen Ghirardo, componente del Gps -; nelle nostre intenzioni quello di sabato è un evento che nasce per valorizzare la creatività e l’artigianato locale. Saranno una quindicina i gazebo che verranno allestiti». Ad allietare il pomeriggio sarà presente il quintetto della Filarmonica Vittoria che ha collaborato all’iniziativa assieme alla Pro loco e all’Amministrazione comunale.

Ma chi sono i Giovani Pensionati Settimesi? Il gruppo è nato a fine 2020 su proposta di due giovani pensionati, Claudio Bello e Roberto Pero, con l’intento di creare un punto di ritrovo per tutti i pensionati del paese che avessero la voglia di mettersi in gioco e impiegare una parte del proprio tempo libero a favore di iniziative per la comunità.

«Siamo nati in piena pandemia e ad oggi gli aderenti sono una trentina – spiega il presidente del gruppo, Claudio Bello –. Non ci siamo ancora costituiti in un’associazione vera e propria ma questo è l’obiettivo che vorremmo conseguire nel prossimo futuro non appena potremo disporre di una sede tutta nostra».

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale di Settimo Vittone ha concesso ai Gps l’uso di alcuni locali al piano terra del vecchio municipio, attualmente sede dell’associazione Anpav, chiedendo il loro sostegno nella gestione del Servizio prenotazioni per coloro che desiderano effettuare i prelievi del sangue a Settimo Vittone, senza doversi recare ad Ivrea. Il Servizio prenotazioni è stato ripristinato dall’Amministrazione comunale a marzo 2021 in collaborazione con l’Aiopp e l’Asl TO4. L’amministrazione comunale si occupa di sostenere il costo del personale infermieristico, mentre l’Asl fornisce il materiale per effettuare i prelievi che si svolgono ogni due lunedì. I Gps, attraverso una decina di volontari, oltre alle prenotazioni si occupano del ritiro e della consegna dei referti agli utenti evitando loro di doversi spostare dal Comune.

Il gruppo ha poi dato vita ad un’altra iniziativa sempre nell’ambito dei servizi alla persona: alcuni componenti hanno ottenuto l’attestato di Walking Leader con l’obiettivo di costituire, a partire dalla prossima primavera, un Gruppo di cammino; si tratta di un progetto promosso dall’Asl che nasce per arginare le patologie legate alla sedentarietà nella popolazione anziana e non solo, attraverso la promozione di percorsi guidati all’aria aperta.
Per conoscere più da vicino il gruppo Giovani Pensionati Settimesi, le sue finalità e le iniziative in calendario è attivo un sito internet all’indirizzo gpssettimo.it.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Alla 61ma Mostra della Ceramica una serata di poesia e musica

Con il patrocinio del Comune di Castellamonte, la Edizioni Pedrini con la Filarmonica e Terra Mia di Castellamonte e l'Ass. Luci...

Doppio appuntamento per Morenica_NET nell’ultimo fine settimana di luglio

Doppio appuntamento per l'ultimo fine settimana di luglio per il programma estivo di Morenica_NET che volge al termine con la chiusura...

Grande successo per l’inaugurazione della nuova sede del Vespa Club Ivrea

Sabato 16 luglio presso l’Oratorio San Giuseppe di via Sant’ Arborio Varmondo 6, sono state presenti circa 150 persone, intervenute per il...

Venerdì 22 luglio lo spettacolo “Un alt(r)o Everest” per Morenica NET

Si ritorna al genere teatrale con il quinto appuntamento di Morenica_NET Estate 2022 nel cortile del Museo Garda di Ivrea venerdì...