martedì, 31 Gennaio, 2023
No menu items!
Home Eventi Doppio appuntamento per Morenica_NET nell'ultimo fine settimana di luglio

Doppio appuntamento per Morenica_NET nell’ultimo fine settimana di luglio

Doppio appuntamento per l’ultimo fine settimana di luglio per il programma estivo di Morenica_NET che volge al termine con la chiusura prevista il 5 agosto, sempre nel cortile del Museo Garda a Ivrea.

Venerdì 29 luglio h 21.30 un omaggio a Mariangela Gualtieri con la regia, la drammaturgia e l’interpretazione del grande Roberto Latini in “La delicatezza del poco e del niente” accompagnato dalle musiche e i suoni di Gianluca Misti. Una serata per voce sola ripercorrendo alcune delle composizioni più intense della poetessa cesenate, tra cui Ossicine, Voci tempestate, Sermone ai cuccioli della mia specie, So dare ferite perfette, Fuoco centrale, Paesaggio con fratello rotto. Un concerto poetico di parole, lucciole, tenerezze, incanti e quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole.
A seguire non mancherà l’approfondimento letterario con l’intervento di Davide Gamba su Mariangela Gualtieri e presentazione dei relativi testi a cura della Mondadori Bookstore di Ivrea.

La serata successiva, sabato 30 luglio h 21.30, evento speciale a ingresso libero per la presentazione dell’anteprima di CinemAmbiente in Valchiusella edizione 2022, con la proiezione del film “Legacy, notre heritage” del regista Yann Arthus Bertrand che ripercorre con questa sua ultima opera cinquant’anni d’impegno, rivelando un pianeta sofferente e il danno ecologico causato dall’uomo. Intervengono Gaetano Capizzi, direttore artistico di CinemAmbiente e i responsabili di Legambiente Dora Baltea. Segue presentazione del libro Picco per Capre. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica di L. Pardi e J. Simonetta. Una serata dedicata al tema ambientale che possa far riflettere sulle attuali condizioni del pianeta in cui abitiamo.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 28 gennaio: lo spettacolo musicale “Ogni cosa a suo tempo”, di e con Marco Amistadi e Federico Bagnasco

Altro spettacolo divertente, con teatro, musica dal vivo e clownerie musicale per la programmazione di Morenica_NET autunno/inverno, sabato 28 gennaio h...

Concorso letterario “Premio Nazionale Images” 2023

La Edizioni Pedrini, contestualmente al suo 70mo anno di attività editoriale, avvenuto nel 2021, ha istituito e promuove riproponendolo anche per...

Riprende la stagione musicale nel nome dell’opera

Quarto concerto, domenica 22 gennaio 2023, ore 21, Auditorium Mozart di Ivrea, della XXIX stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.

Fantasmi in Afghanistan. Quando l’autore si immedesima nel protagonista

Il cammino in Afghanistan di un uomo che, nel 2010, ha salvato la vita a centinaia di bambini. Sentimenti di paura,...