venerdì, 2 Dicembre, 2022
No menu items!
Home Arte e cultura Festival Letterario "Figure dimenticate del Piemonte - 135° anniversario di S. Gotta"

Festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di S. Gotta”

Il Festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di S. Gotta”, organizzato dall’Ass. Luci di Ivrea in collaborazione con il Comune di Borgofranco di Ivrea, e dedicato alla figura di Salvator Gotta, illustre scrittore canavesano e piemontese, che si apre nell’alessandrino e vercellese per poi arrivare ad Ivrea e negli ultimi tre giorni a Borgofranco di Ivrea, presso il prestigioso Palazzo Marini.

Il Festival propone inoltre una collettiva d’arte e l’esposizione di libri di Gotta a cura delle Librerie Garda e Cossavella ed un incontro organizzato presso il Liceo Classico Botta ed uno presso la ITE Ist. Calamandrei di Crescentino.

Programma:

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
CRESCENTINO (VC) – Istituto Piero Calamandrei

  • Ore 10:00 INCONTRO CON GLI STUDENTI conferenza con l’autrice Luciana Banchelli “il Piemonte di Salvator Gotta” con letture di “Addio vecchio Piemonte”.Moderatrice prof.ssa Ilaria Rey.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
VALMACCA (AL) – Teatro Comunale

  • Ore 18:00 SALUTI ISTITUZIONALI.
  • Ore 18:15 Conferenza: “Salvator Gotta cittadino onorario del Comune di Valmacca”. Antologia Gotta e letture tratte da: “Addio vecchio Piemonte”. Moderatore Massimo Iaretti giornalista.

DOMENICA 13 NOVEMBRE
IVREA (TO) – Atelier Eporedia New

  • Ore 17:00 Inaugurazione esposizione collettiva di pittura: “il Piemonte in Tela” in Via Arduino 33 Ivrea. A seguire letture tratte dalle opere di Salvator Gotta, con l’autrice Luciana Banchelli. Espongono: Roberto Croin, Ezio Francescotti, Eugenio Pacchioli, Tony Muroni, Pasquale Filannino, Marco Pepè, Ettore Della Savina, Daniela Borla. L’esposizione resterà aperta al pubblico sino a mercoledì 16 novembre, dalle ore 16 alle ore 18. La collettiva è curata da Daniela Borla e Ettore Della Savina.

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
IVREA (TO) – Liceo Classico Botta

  • Ore 10:15 Presentazione del libro “Antologia di S. Gotta” con l’autrice Luciana Banchelli.
  • Ore 11:00 Presentazione del libro “Ritratti – Donne e uomini nella storia del Canavese” con l’autore Fabrizio Dassano.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Palazzo Marini

  • Ore 21:00 Saluti istituzionale e presentazione festival.
  • Ore 21:10 Presentazione mostra collettiva “Il Piemonte in tela” a cura di Daniela Borla ed Ettore Della Savina.
  • Ore 21:20 Presentazione: “Salvator Gotta: dal Canavese, a Portofino, a Pontremoli per il premio Bancarella”.
  • Ore 21:30 Proiezione del film “La damigella di Bard” (ingresso gratuito). La damigella di Bard è un film del 1936 diretto da Mario Mattoli ritratto dall’omonimo lavoro teatrale di Salvator Gotta. Il film venne presentato in concorso a Venezia alla 4ª Mostra del Cinema. La commedia venne rappresentata con successo a teatro per la prima volta a Torino nel 1936 con Emma Grammatica nei panni della protagonista.

SABATO 19 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Palazzo Marini

  • Ore 16:30 – 18:00 e ore 21:00 – 22:30 Apertura della mostra collettiva “Il Piemonte in tela” (a cura di Atelier Eporedia New) e esposizione: “I libri di Gotta negli antichi scaffali delle Librerie eporediesi” (a cura della Libreria Garda e della Libreria Cossavella di Ivrea).
  • Ore 17:00 – Letture tratte dalle opere di Salvator Gotta a cura dell’attore Oreste Valente.
  • Ore 17:30 – The e canestrelli di Borgofranco d’Ivrea.
  • Ore 17:45 – Dibattito e approfondimenti sulle letture.
  • Ore 21:00 – Luciana Banchelli presenta: “Antologia di Salvator Gotta” e “Profumi del tempo”. Nel primo libro sul grande autore canavesano del ‘900, una selezionata e ricercata serie di testi che descrivono magistralmente Ivrea e il Canavese con un inedito d’eccezione; nel secondo Gotta, ritorna ad Ivrea negli anni 2000 e racconta la sua città in un appassionato viaggio tra passato e presente. Modera il direttore editoriale della Edizioni Pedrini.

DOMENICA 20 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Palazzo Marini

  • Ore 16:30 – 18:00 Apertura della mostra collettiva “Il Piemonte in tela” (a cura di Atelier Eporedia New) e esposizione “I libri di Gotta negli antichi scaffali delle Librerie eporediesi” (a cura della Libreria Garda e della Libreria Cossavella di Ivrea).
  • Ore 17:00 Conferenza del prof. Mauro Corneglio: “Lettere, incontri, recensioni: l’amicizia tra Gotta e Celeste Ferdinando Scavini, fotografo e giornalista rivarolese”.
  • Ore 18:00 Presentazione del volume “Ritratti – Donne e uomini illustri del Canavese”. Autore Fabrizio Dassano.
Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Ai nastri di partenza la prima edizione del “Festival della Poesia”

"Terra radici e sentimento" il primo Festival della Poesia in canavese, sabato 10 dicembre in sala Santa Marta ad Ivrea. Curatrice...

Domenica 4 dicembre: debutto dello spettacolo “Antigone_WEB” per Morenica_NET

Terzo appuntamento per il programma di Morenica_NET autunno-inverno 2022/23 con il debutto dello spettacolo Antigone_WEB - E così tu sei Manning!...

“100 anni di Teatro Giacosa”, domenica 4 dicembre spettacolo per il centenario

Domenica 4 dicembre 2022 la Città di Ivrea celebrerà Giuseppe Giacosa sul palcoscenico del Teatro Civico che da cento anni porta...

La sezione agonistica della Sci Club di Ivrea torna sulle piste

Con le prime nevicate di stagione gli impianti sciistici della Valle d’Aosta finalmente riaprono. La sezione agonistica della Sci Club di...