giovedì, 26 Maggio, 2022
No menu items!
Home Eventi Il concerto di Natale “Scrooge - Il canto di Natale di Dickens”...

Il concerto di Natale “Scrooge – Il canto di Natale di Dickens” su musiche di Alessandro Nidi e testi di Bruno Stori

Si tiene martedì 21 dicembre 2021, alle ore 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, il quarto concerto della XXVIII stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.

In programma il tradizionale concerto di Natale, questa volta con un musical in forma di Oratorio, su musiche di Alessandro Nidi e testo di Bruno Stori. Ne saranno protagonisti lo stesso Alessandri Nidi, pianoforte e direttore, affiancato dai musicisti Massimo Ferraguti (clarinetto), Giulia Di Cagno (violino), Tea Pagliarini (corno), Filippo Nidi (trombone), Sebastiano Nidi (percussioni) e dai cantanti-attori Gino Paccagnella, Candida Nieri, Michele Radice e Giuseppe Fraccaro.

Programma

Alessandro Nidi (1959)
“Scrooge – Il canto di Natale di Dickens”, musical in forma di Oratorio, testi di Bruno Stori

Nel 2009 nacque dalla coproduzione di due grandi realtà del teatro ragazzi, Teatro Gioco Vita e Teatro delle Briciole. Venne rappresentato in Italia nei teatri più importanti e fu tradotto in francese e spagnolo per tournée a Parigi e Madrid.

La storia di Scrooge, avaro e misantropo riccone nato dalla fantasia di Dickens, è universalmente conosciuta: perfetto prototipo di uomo avido ed egoista, cieco e insensibile di fronte ai mali del mondo, ma anche un esempio edificante di uomo in lotta con una lacerante presa di coscienza. I viaggi nel passato, nel presente e nel futuro, nei quali gli spettri lo conducono nel suo notturno incubo natalizio, sono le dolorose e necessarie tappe verso una matura consapevolezza del suo essere nel mondo. Anche se libero dagli eccessi moralistici del racconto dickensiano, Scrooge non rinuncia a parlarci di tutto questo: della grande responsabilità che il nostro essere nel mondo comporta.

Lo spettacolo sceglie un tono ironico e canzonatorio perché permette quella distanza critica a cui oggi non si può rinunciare nel raccontare una storia come questa ma, nello stesso tempo, permette di accentuare il carattere di “parabola morale”. Si è scelto di mettere in scena una ballata con musica e canzoni per dare ancora più forza ai tremendi interrogativi che questa storia pone e per evidenziarne la sua assoluta universalità.

Posto numerato: euro 18.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20.

Auditorium Mozart: corso Massimo d’Azeglio, 69 – 10015 Ivrea (TO)

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Andrate: Domenica 5 giugno “Gaia… Il tempo stringe!”, serata finale con cinema, musica e nordik walking

Domenica 5 giugno al Campo Base UISP La meridiana (Regione Favà 2) di Andrate (TO), ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica...

Ultimi tre appuntamenti per la rassegna “Polimorfa” ad Alice Superiore (Val di Chy)

Ultimi tre appuntamenti per la seconda edizione di Polimorfa, la rassegna di arti performative che si svolge nel pluriuso di Alice...

Il 22 maggio in scena lo spettacolo dal linguaggio clownesco “Leon&Io”

Ultimo appuntamento - pomeridiano e dedicato alle famiglie e ai più piccoli - per Morenica_NET Primavera, domenica 22 maggio h 17.30...

Mostra fotografica degli allievi dei corsi dell’UNI3

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia sono tornati i due corsi di fotografia dell’Uni3 di Ivrea. Corso base di tecnica...