12.2 C
Ivrea
domenica, 25 Ottobre, 2020
No menu items!
Home Cultura La Grande Invasione. Festival della lettura. Dal 28 al 30 agosto 2020

La Grande Invasione. Festival della lettura. Dal 28 al 30 agosto 2020

Il cagnolino del nostro logo quest’anno si è dotato di mascherina, e offre a tutti i visitatori la possibilità di detergersi le mani (o le zampe) prima di sfogliare la pila di libri grazie a cui la sua statura è cresciuta, anno dopo anno, fino a questa ottava edizione del festival della lettura della città di Ivrea.
È il nostro modo di ricordare che il 2020 è un anno speciale.
Lo è per tutto il mondo e lo sarà quindi anche per La grande invasione: a partire dalle date spostate a fine agosto e dal minor numero di luoghi della città che siamo autorizzati a «invadere». Ma il programma non è per questo meno ricco, anzi. Abbiamo ridotto di una decina di minuti la durata di ogni incontro per poter offrire un numero di eventi invariato rispetto alle passate edizioni. Sono tante le mostre con ospiti di grandissimo rilievo nel panorama dell’arte e dell’illustrazione; così come siamo fieri di poter offrire una corposa lista di ospiti stranieri e di allargare a ben nove il numero di esordienti che quest’anno, in collaborazione con la Scuola Holden, presentiamo al pubblico del festival.
In quest’anno speciale molti hanno trovato rifugio e conforto nei libri. La grande invasione sin dal 2013 invita a farlo, e il pubblico, le istituzioni, gli sponsor, lo staff, i volontari hanno sempre raccolto con entusiasmo il nostro invito, facendolo proprio.
Buona Invasione 2020!


Gianmario Pilo e Marco Cassini

Prima di tornare a scuola e dopo un’estate così particolare, è bello ritrovarsi tra libri dei piccoli, letture dal vivo, parole in musica e storie per immagini. Recuperare il festival alla fine dell’estate consente alla Piccola invasione di non mancare il centenario della nascita di Gianni Rodari, insieme ai tanti eventi che quest’anno hanno ricordato con affetto il grande maestro della letteratura italiana. Quindi, tutti a teatro domenica pomeriggio per Rodarissimo, con il TeatrO dell’Orsa, grandi e piccoli insieme. Una Piccola invasione che esplora con curiosità e attenzione i diversi linguaggi in grado di raccontare il presente e creare un’idea di futuro. Primo tra tutti il fumetto, che quest’anno ha un posto in prima fila, grazie alla collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.
Per le scuole, ancora chiuse a fine agosto, la promessa di tornare con appuntamenti della Piccola invasione #tuttolanno. Un ringraziamento speciale a Babelica, Matota e Gruppo Abele per la nuova collaborazione sugli appuntamenti nel quartiere di Bellavista.
Buon festival!

Lucia Panzieri e Silvia Trabalza

SCARICA IL PROGRAMMA

In occasione della Grande Invasione, il Museo Garda sarà aperto nei seguenti giorni e orari: venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 23
sabato e domenica dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 22.

Per tutta la durata della manifestazione, l’ingresso al museo sarà gratuito.
A tutela di tutti, verranno adottate le misure di sicurezza disposte dal DPCM dell’11 giugno 2020. sia gli ingressi al museo che gli eventi organizzati nel cortile saranno contingentati e rispetteranno capienze ridotte degli spazi. All’ingresso verrà misurata la temperatura corporea. Tutti i presenti nell’area dovranno indossare mascherine, mentre all’ingresso del museo e in ogni luogo della manifestazione saranno a disposizione disinfettanti per le mani.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Rassegna cinematografica “Alba de Céspedes e il cinema – Dalla parte di lei”

Organizzata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: Cineteca Nazionale - Archivio Nazionale Cinema Impresa, insieme a Fondazione Polo del ‘900, continua...

Presentazione del dizionario di chiaveranese: Paròli ch’a së smarissan

Il gruppo di studio e di documentazione del dialetto chiaveranese presenta "Il dizionario di chiaveranese: Paròli ch'a së smarissan".

Mostra di Gianni Berengo Gardin e la Olivetti a Torino

Dal 1 ottobre al 15 novembre 2020CAMERA - Centro Italiano per la FotografiaVia delle Rosine, 18 - Torino

Riprende la stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile ad Ivrea

Si tiene domenica 4 ottobre 2020, all’Auditorium Mozart di Ivrea, la serata di presentazione dei concerti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte...