12.2 C
Ivrea
lunedì, 21 Giugno, 2021
No menu items!
Home Carnevale Mostra "La Prima Arancia", illustrazioni e bozzetti inediti di Rebecca Dautremer dedicati...

Mostra “La Prima Arancia”, illustrazioni e bozzetti inediti di Rebecca Dautremer dedicati allo Storico Carnevale di Ivrea

Sabato 15 febbraio alle ore 18,00 presso il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea sarà inaugurata la mostra “La Prima Arancia”, illustrazioni e bozzetti inediti di Rebecca Dautremer dedicati allo Storico Carnevale di Ivrea.

In anteprima, alle ore 16,30 presso il Caffè del Teatro di Ivrea, l’avvocato Carlo Ardissono e la casa editrice Natipifferi presenteranno al pubblico il portfolio contenente le riproduzioni delle immagini e un testo realizzato da Taï-Marc Le Thanh, marito di Rebecca Dautremer e scrittore anche di alcuni libri illustrati dalla moglie.
Anteprima e inaugurazione avranno luogo in presenza delle Autorità della Città di Ivrea e di Rebecca Dautremer.
Nell’edizione del 2016 de La Grande Invasione (il festival della lettura che si tiene ogni anno a Ivrea) venne ospitata una ricca retrospettiva della celebre illustratrice; allora la mostra fu curata dallo Staff del Museo Civico Garda di Ivrea e dall’Avv. Carlo Ardissono. Dall’incontro di quest’ultimo con l’artista nacque una collaborazione nell’ambito del progetto La Prima Arancia, esperimento artistico dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea ideato e curato dall’avvocato stesso.
Alla base del progetto queste domande: quali stimoli creativi avrà un artista che vive per la prima volta (da qui il nome del progetto) la magia del Carnevale di Ivrea?
Guidato attraverso le cerimonie istituzionali, ma anche portato a gustare momenti più intimi della Manifestazione: che impressioni ne avrà? Cosa comunica il Carnevale di Ivrea a chi non lo conosce? Quali sensazioni? Quali sentimenti?
“La Prima Arancia” è nato dalla volontà tanto di portare il Carnevale di Ivrea a persone che non lo conoscono quanto di dare l’opportunità agli eporediesi di conoscere un punto di vista diverso dal loro. Infatti agli artisti sinora coinvolti è stata data “carta bianca” e i risultati certamente non sono “allineati” con la visione di chi il Carnevale lo vive da quando è nato.
Nel 2016, il primo artista coinvolto nell’iniziativa è stato Stefano Ricci, che ha tradotto la sua esperienza diretta (la sua visita nel 2015) in un testo e 6 disegni, da cui sono state ricavate altrettante serigrafie stampate dal laboratorio serigrafico Squadro di Bologna. Disegni usciti nel 2017 come cartella di illustrazioni e un libretto con il testo e pubblicati anche su Internazionale come reportage di graphic journalism del Carnevale di Ivrea.

Rebecca Dautremer e il marito, lo scrittore Taï-Marc Le Thanh, sono stati ospitati e hanno partecipato per tre giorni al Carnevale di Ivrea nel 2018. Le suggestioni dei due artisti sono state raccolte in un progetto editoriale di pregio, curato dall’Avv. Ardissono Carlo e edito dalla casa editrice Natipifferi. E’ nato così un portfolio composto da 5 illustrazioni inedite di Rebecca Dautremer stampate in Giclée fine art su carta pregiata 300 gsm di qualità museale in formato 33X33, le dimensioni di un LP in vinile. Questa particolare modalità di riproduzione è stata fortemente voluta dalla stessa illustratrice, in quanto la serigrafia non avrebbe dato una resa ottimale delle sfumature dei colori e della profondità, quasi fotografica, dei disegni originali.

La tiratura è limitata a 200 copie numerate e firmate, oltre a 17 esemplari per i collaboratori dell’opera, con numerazione speciale in numeri romani.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Per incidente, traffico rallentato sulla Statale 565 di Castellamonte a Samone

Nella giornata di ieri, 14 giugno 2021, a causa di un incidente, si registra traffico rallentato sulla strada statale 565 “di...

Dal 25 al 27 giugno 2021: Festival “Borgo Libri” a Borgofranco d’Ivrea

Dal 25 al 27 giugno 2021, Borgofranco d'Ivrea si appresta ad accogliere il Festival del Libro: “Borgo Libri”, evento patrocinato...

il Comune di Burolo inaugura una panchina viola

Il Comune di Burolo su iniziativa del Sindaco Franco Cominetto e proposta dell’Assessore alla Gentilezza Nicoletta Ravetto, ha aderito alla Settimana...

Nascono i “Kind Kids”, il gruppo di giovani speaker che danno voce alla gentilezza in tutta Italia

Per dare voce al progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, l’associazione Cor et Amor, che ne coordina l’attuazione, conduce insieme all’Associazione Radio Spazio...