giovedì, 26 Maggio, 2022
No menu items!
Home Eventi Venerdì 6 maggio proiezione di "Paradis-e" di Francesco Cusanno, Flavio Giacchero e...

Venerdì 6 maggio proiezione di “Paradis-e” di Francesco Cusanno, Flavio Giacchero e Luca Percivalle

Venerdì 6 maggio appuntamento alle 21.00 presso ZAC! – Zone Attive di Cittadinanza (Via Dora Baltea 40b) con “PARADIS-E” un film documentario di Francesco Cusanno, Flavio Giacchero e Luca Percivalle che saranno ospiti in sala e cureranno in apertura una performance di immagini e musica. Ingresso libero.

Terzo appuntamento domani a Ivrea con la rassegna cinematografica “GAIA…Il tempo stringe!“, dedicata a temi ambientali ed alimentari. La proiezione è organizzata nell’ambito del progetto Cinema communities for Innovation, Networks and Environment (CINE), che ha l’obiettivo di supportare la socialità e l’interesse di cittadine e cittadini nella tutela dell’ambiente, sostenendo allo stesso tempo le sale cinematografiche in quanto luogo di cultura e di aggregazione per le comunità locali.

Venerdì 6 maggio appuntamento alle 21.00 presso ZAC! – Zone Attive di Cittadinanza (Via Dora Baltea 40b) con PARADIS-E un film documentario di Francesco Cusanno, Flavio Giacchero e Luca Percivalle che saranno ospiti in sala e cureranno in apertura una performance di immagini e musica. Ingresso libero.

Gli autori hanno ideato una performance live, prequel del film documentario, in forma di performance teatrale/reading; i tre protagonisti racconteranno cosa li ha mossi a intraprendere l’esperienza diParadis-e, la genesi. In particolare si alterneranno momenti di letture (Francesco Cusanno), di musiche, suonate dal vivo (Flavio Giacchero) e di visual, immagini proiettate sullo schermo. Si ri-attraverseranno gli stati d’animo e alcuni fatti di un periodo complesso come il lockdown del 2020. Il prequel scivolerà nel film in una nuova modalità di fruizione dando vita ad uno spettacolo unico.

Presentato in anteprima assoluta a marzo al 21° Glocal Film Festival di Torino dove si è guadagnato una menzione speciale nel concorso Panoramica DOC, Paradis-e è un documentario tanto local (autori, location e produzione monferrini) quanto global, in cui i tre autori, immergendosi nella natura in cammino alla ricerca di loro stessi, rispecchiano desideri e domande che hanno attraversato molte persone al termine del primo lockdown. Protagonisti tre amici: un filmmaker, uno scrittore e un musicista che hanno intrapreso un viaggio a piedi “in Paradiso” – il Sacro Monte di Crea – partendo da casa per un cammino di tre giorni dormendo in tenda dove capitava, per capire che tempo stavano vivendo e come avrebbero voluto fosse il tempo futuro. Tra una campagna di una bellezza commovente, luoghi invece aridi, rotti e incontri con una rara umanità, sono riusciti a trovare il loro paradiso, il PARADIS-E?

La proiezione è organizzata da Cinema Boaro in collaborazione con CinemAmbiente nell’ambito del progetto Cinema communities for Innovation, Networks and Environment (CINE). Il progetto CINE è finanziato dall’Unione Europea con il contributo della Fondazione CRC e coordinato da Slow Food in partenariato con Associazione Cinemambiente, la francese MobilEvent, la croata Kinookus (Cinetaste) Association, Cinema Boaro di Ivrea, Cinema Vittoria di Bra, e Comune di Cherasco.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Andrate: Domenica 5 giugno “Gaia… Il tempo stringe!”, serata finale con cinema, musica e nordik walking

Domenica 5 giugno al Campo Base UISP La meridiana (Regione Favà 2) di Andrate (TO), ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica...

Ultimi tre appuntamenti per la rassegna “Polimorfa” ad Alice Superiore (Val di Chy)

Ultimi tre appuntamenti per la seconda edizione di Polimorfa, la rassegna di arti performative che si svolge nel pluriuso di Alice...

Il 22 maggio in scena lo spettacolo dal linguaggio clownesco “Leon&Io”

Ultimo appuntamento - pomeridiano e dedicato alle famiglie e ai più piccoli - per Morenica_NET Primavera, domenica 22 maggio h 17.30...

Mostra fotografica degli allievi dei corsi dell’UNI3

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia sono tornati i due corsi di fotografia dell’Uni3 di Ivrea. Corso base di tecnica...